RadioAma.gif

 

 

27 Gennaio 2019

 

 

 

Si comunica che, all’età di 85 anni, è venuto a mancare presso l’Ospedale di Varese, colpito da un male incurabile, Giuseppe ZAMBERLETTI I0ZME. Parlamentare della Democrazia Cristiana dal 1968 e dal 1972, Sottosegretario all’Interno con delega per la Pubblica sicurezza, l'antincendio e la Protezione Civile.

Commissario Straordinario in occasione dei terremoti che hanno colpito l’Italia nel 1976 in Friuli e quello del 1980 in Campania e Basilicata.Incaricato nel 1981 da Sandro PERTINI, allora Presidente della Repubblica, di costituire la nuova Protezione Civile, e nel 1982 viene nominato Ministro per il coordinamento della Protezione Civile, nonché Capo del Dipartimento.  Giuseppe Zamberletti guidò il Dipartimento dal 1984 al 1987.

Angelo Borrelli, attuale Capo della Protezione Civile, lo ha ricordato dicendo: “Oggi la Protezione Civile non perde solo il suo fondatore ma anche un amico, un maestro, una guida. Questo è stato in questi anni per tutti noi e per i tanti volontari italiani. Oggi perdiamo uno straordinario conoscitore della fragilità del nostro paese. Un uomo che per primo intuì la necessità di distinguere la fase del soccorso in emergenza da quella fondamentale della previsione e della prevenzione dei rischi naturali. Ci ha insegnato a riconoscere la cultura della Protezione Civile come sapiente tutela della salvaguardia della vita e dei beni comuni, ma ha svolto anche l’importante funzione di guida morale e costante riferimento per lo svolgimento del nostro servizio.

Nel 2007 venne nominato Presidente della Commissione Grandi Rischi ed in segutio Presidente Emerito, fino al giorno della sua dipartita.

 

 

P. IVA 91117260595 - pec@pec.eralatina.eu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

realizzato da   Paride ROGGIO  -  Tutti i diritti riservati